INTRATTENIMENTO DI QUALITÀ A 360°
Una casa editrice, più di venti testate, due premi d’arte
Sede: Via Rizzoli, 8 – 20132 Milano
Telefoni e E-mail: www.cairoeditore.it/contatti
Sito internet: www.cairoeditore.it
È il 1999, l’Editoriale Giorgio Mondadori era sull’orlo del fallimento, ma i suoi mensili rimanevano prodotti di alta qualità. Urbano Cairo rileva lo storico marchio della Casa Editrice, crede negli asset esistenti e decide di valorizzarli senza rinunciare al personale che li crea. Le cose sembrano funzionare, il tempo scorre e nel 2003 il nome viene cambiato in Cairo Editore.
Arrivano le prime due novità editoriali, Andrea Biavardi diventa il direttore di For Men Magazine e Natural Style, nuovi mensili, che vanno ad aggiungersi ad Arte, Bell’Europa, Bell’Italia e Gardenia, con l’intento di presidiare nuovi segmenti.
Passa un anno soltanto e un top player entra nella squadra, Sandro Mayer.
Nel 2004, Urbano Cairo vuole debuttare nel mercato dei settimanali e affida al mitico Sandro, direttore di successo e con esperienza ventennale nel mercato dei periodici, il lancio di DiPiù.
È un nuovo familiare di attualità che, come inizio, ottiene il “tutto esaurito” in edicola e in pochi mesi si attesta con oltre ottocentomila copie medie settimanali al secondo posto tra i periodici in Italia, superando il milione di copie in molte occasioni.
Nasceranno poi DiPiù TV, diretto ancora da Mayer, che si attesta al terzo posto in edicola con una media di seicentomila copie vendute, DiPiù TV Cucina e DiPiù TV Stellare.
La strategia dei top player prosegue nel 2005, quando entra in Cairo Editore Silvana Giacobini, che cura la creazione e il lancio del settimanale femminile Diva e Donna, che diventa subito leader del proprio segmento di mercato con duecentocinquantamila copie vendute.
La marcia continua e nel 2008 esce in edicola TVMia, guida TV settimanale, pratica, semplice e completa.
Ben 14 pagine al giorno dedicate all’offerta televisiva e ampio spazio per interviste, rubriche e curiosità.
Altra iniezione di talento nel 2012, quando arrivano Riccardo Signoretti e Marisa Deimichei.
Riccardo è un giovane direttore con esperienza nel campo dei settimanali. È lui a lanciare dapprima Nuovo, settimanale familiare con taglio giovane e fresco e in seguito, nel 2015, Nuovo Tv, settimanale televisivo che racconta il mondo della televisione e i suoi protagonisti.
Marisa, una delle migliori direttrici di femminili in circolazione, invece, in pochi mesi di intenso lavoro dà vita a F, settimanale di alto profilo, che si occupa di ogni aspetto della vita delle donne, con una nuova formula originale e coinvolgente.
Il 2013 è l’anno di Giallo, diretto da Andrea Biavardi, vero mattatore nella cronaca.
Il settimanale utilizza un nuovo linguaggio nel trattare i principali e più enigmatici fatti di cronaca.
Il 2013 è anche l’anno dell’acquisizione, attraverso Cairo Communication, di LA7.
Il 2016 è l’anno dell’ingresso nel settore dell’enigmistica con il lancio del settimanale Enigmistica Più con cruciverba e giochi creati dai migliori autori italiani e l’anno dell’acquisizione, attraverso Cairo Communication, del Gruppo RCS.
Nel 2017 Cairo Editore apre la sua prima pagina Instagram dedicata al @Premio Cairo, mostra-evento per la giovane arte italiana.
Nel 2018, esce per la prima volta Enigmistica Mia, settimanale con cruciverba e giochi adatti a tutta la famiglia.
Nel biennio 2019-2020 su Instagram aprono le pagine:
– Gardenia, cultura del verde e lifestyle
– Bell’Italia, gli angoli più nascosti, i segreti delle grandi città e dei piccoli borghi e la scoperta dei luoghi più suggestivi del Bel Paese
– Bell’Europa, guida social delle località più romantiche ed incantevoli del continente.
Il 2021 è l’anno di:
– lancio del giornale Cucina mia, allegato di Diva e di Nuovo, con una formula fatta di ricette originali, provate e spiegate, si rivolge a chi vuole essere chef a casa propria
– apertura della pagina Instagram di Diva e Donna
– il Catalogo di Arte Moderna lancia il suo sito ed apre la sua pagina Facebook CAM, punto di riferimento dell’arte italiana.
Dopo il lancio di dieci settimanali, tre quindicinali, il rilancio de LA7, il ritrovato vigore di Corriere della Sera, Gazzetta dello Sport e le altre testate del Gruppo RCS, Cairo Editore guarda ad un futuro tutto da scrivere e da leggere.
CAIRO EDITORE SPONSOR PREMIO SCACCHI
Bacchus Golf Cup – 9 giugno 2024 – Fioranello Golf Club
Clicca QUI e guarda il booktrailer
7 vincitori del 1° Torneo Blitz “Arcimboldo” tra i premi riceveranno una copia del libro…
ARCIMBOLDO, GUSTOSE PASSIONI
Per tutti è il pittore “fruttivendolo”. Le sue teste grottesche realizzate con ogni varietà di frutta e verdura sono inconfondibili.
- Chi era Giuseppe Arcimboldo che si vantava con gli amici di entrare a Palazzo, quello degli Asburgo, giorno e notte? L’artista così intimo dell’imperatore Rodolfo II da potersi permettere di consegnarlo alla Storia con una pera al posto del naso.
- Qual è stato il percorso creativo che lo ha trasformato nel più dissacrante, originale e spiritoso genio di tutti i tempi?
Appassionata di storia rinascimentale l’autrice, Ketty Magni, ripercorre l’opera del più bizzarro degli artisti italiani:
- gli anni giovanili e di formazione nella sua Milano dove «c’era ancora nella memoria la grande epidemia di peste»
- la fama raggiunta alla corte praghese
- il ritorno nella sua città, dominata dal fervore religioso instaurato dal cardinal Borromeo, fino alla morte misteriosa.
Ma non solo. L’autrice ritrae nel romanzo l’uomo, con le sue ambizioni e le sue passioni:
- l’amore per donna Ludovica Crivelli, corteggiata da tanti ma che solo a lui si concede, e la disperazione per la sua scomparsa prematura
- il recupero di Ortensia, povera trovatella che la carità del pittore riporta in società, e la sua golosa attenzione per la tavola e il cibo, pretesto per imbandire in queste pagine anche un ricettario dell’epoca.
La storia di un artista complesso e composito come lo sono le sue famose opere. La storia di un’anima come nessuno finora l’aveva raccontata. Portate la rivoluzione in cucina 30 minuti per i vostri piatti migliori.
CLICCA QUI E SCOPRI L’AUTRICE, KETTY MAGNI, E LE ALTRE SUE PUBBLICAZIONI.