Prodotti Editoriali di Alta Qualità
Scacchi, golf, musica, linguistica, libri per bambini, narrativa e teatro
Sede legale: Via Viareggio, 70 – 47522 – Cesena
Sede operativa: Via Luigi Silvagni, 21 – 40137 – Bologna
INFOLINE: +39 3400634399 (9:30-19:30 escluso festivi)
www.caissa.it
Caissa Italia nasce nel 2002 dalle ceneri della precedente Caissa (fondata nel 1999), e si impegna da subito a seguire un processo editoriale severo, dalla scelta del titolo alla traduzione, dalla revisione alla redazione, dalla resa grafica alla realizzazione tipografica, per offrire al lettore un prodotto editoriale di alta qualità dal punto di vista sia del contenuto sia dell’oggetto libro. Ben presto si afferma come la più attiva e produttiva forza editoriale del panorama scacchistico italiano, vincendo diversi premi nazionali e internazionali.
Parallelamente, Caissa Italia inaugura già nel 2003 un secondo filone dedicato alla linguistica. Il catalogo cresce anno dopo anno con interventi di studiosi affermati e vanta anche due best-seller come Elementi di sintassi e, soprattutto, Tutto ciò che hai sempre voluto sapere sul linguaggio e sulle lingue (Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica per l’area umanistica nel 2017).
Nel 2015 vengono inaugurate le collane “Varia ed Eventuale” (VAV) e “Teatro ad Alta Velocità” (TAV), dedicate alla narrativa e al teatro.
Nel 2017 viene inaugurata la serie dedicata al Golf, che in breve porta la casa editrice a essere un punto di riferimento per il settore, con i classici di Ben Hogan e Bob Rotella a cui si affiancano opere moderne come Sotto pressione di Dave Alred, Lo spirito del golf di Richard Allen e Campo pratica di Gianni Davico, un bestseller che oggi si candida al LIV Concorso Letterario del CONI nella sezione Tecnica.
Sempre a partire dal 2017 grande impulso viene dato alla collana musicale, inaugurata nel 2013 con il bestseller I’m Your Man, Vita di Leonard Cohen di Sylvie Simmons, con la pubblicazione di A Freewheelin’ Time – Sulla strada di Bob Dylan di Suze Rotolo e poi Wonderful Today, la mia vita con George Harrison ed Eric Clapton di Pattie Boyd, moglie di entrambi i grandi musicisti. Nel 2019 anche qui arriva la prima opera originale, Enzo Jannacci – Canzoni che feriscono di Paolo Vites, un immediato successo di critica avallato anche dal figlio dell’artista milanese, Paolo Jannacci.
Nel 2019 l’impegno della casa editrice si amplia ai libri per bambini, con la pubblicazione delle serie bestseller Oreste la peste e Thelma l’unicorno di Aaron Blabey, che si affiancano al già affermatissimo Giochiamo a scacchi di Garrett/Carriero del 2017 e a ben altri dieci titoli per bambini.
Nel 2020 il programma editoriale prevede uscite di scacchi, golf, musica, kids, linguistica. Tra queste, particolare rilevanza hanno la riedizione di Shout, Tutta storia dei Beatles di Philip Norman e Il golf è il gioco della fiducia di Bob Rotella, l’acclamato seguito de Il golf non è il gioco della perfezione.
I libri di Caissa Italia si possono acquistare nelle migliori librerie o online sul sito dell’editore, www.caissa.it.