Vini gioiosi e conviviali
Una storia di famiglia in bottiglia






Via XX Settembre, 48 – 00044 Frascati (RM)
Telefono: 06 9426249 – Fax: 06 9426249
E-mail: info@casalemattia.it
Sito Internet: www.casalemattia.it
Casale Mattia è un’azienda a conduzione familiare, ubicata nel comune di Montecompatri nel comprensorio della zona tipica del Frascati DOC. I vigneti sono coltivati con metodo biologico dal 1995 e controllati da ICEA.
Prende il nome dall’omonima località, Colle Mattia, territorio peraltro ricco di reperti archeologici romani, e sorge sulle fondamenta di un’antica villa romana della quale oggi è visibile soltanto una cisterna d’acqua da cui si sono approvvigionati sino a pochi anni fa’ gli abitanti della zona.
La storia di questa azienda affonda le sue radici nel lontano 1960 e nasce dalla sinergia delle famiglie Rotelli e De Sanctis che rappresentavano un’importante realtà nel panorama vinicolo del Frascati. Attilio e Fernando rispettivamente nonno e padre dell’attuale proprietario Roberto acquistarono in quegli anni i terreni dove poi sarebbe nata Casale Mattia e sempre in quegli anni il nonno di Lucia, Armando De Sanctis, insieme a suo figlio Giuseppe furono i pionieri del progetto di commercializzazione del vino Frascati fondando una cantina che in pochi anni fece crescere l’immagine del vino Frascati sotto il marchio De Sanctis in Italia e all’estero.
Il progetto Casale Mattia, però, nasce nel 1995 ad opera di Roberto Rotelli e Lucia De Sanctis che decisero di rivalutare l’immagine un po’ appannata del vino Frascati recuperando le tradizionali e autentiche caratteristiche di questo vino con una particolare attenzione all’ambiente e al suo territorio. Per questo i terreni vennero immediatamente riconvertiti al metodo biologico. Casale Mattia è stata con orgoglio la prima azienda biologica di vino Frascati ed è Socia fondatrice della Strada dei Vini dei Castelli Romani, l’Associazione che ha come obiettivo primario quello di valorizzare i vini e il territorio laziale.
I suoi vini sono ricchi di storia, sono il frutto di un costante impegno che nasce sul vigneto, attraverso il recupero di vitigni autoctoni, l’uso di sostanze a basso impatto ambientale ed un’accurata selezione delle uve durante la raccolta frazionata a mano. La particolare attenzione riservata alla materia prima prosegue nella cantina dove l’impiego delle più moderne tecniche di vinificazione, unitamente alla fermentazione a temperatura controllata, consentono di ottenere vini di alto profilo qualitativo pur nell’assoluto rispetto e recupero della tradizione e della tipicità.
Quanto alle tipologie di vino prodotte Casale Mattia ha voluto affiancare alla storica produzione del Frascati (in tutte le sue tipologie, DOC DOCG, Cannellino e Spumante), altre tipologie di prodotto (Roma DOC bianco e rosso, Merlot, Shiraz, Cesanese del Lazio) sempre con una particolare attenzione al territorio e alla qualità del prodotto.
Qualità, innovazione, tradizione e servizio alla clientela sono gli elementi principali della politica aziendale di Casale Mattia.
I vini di Casale Mattia si possono acquistare nelle migliori enoteche o online sul sito del produttore, www.casalemattia.it