RECUPERIAMO I CLASSICI !
Dall’ombra alla luce
Sede: Via dei Ramni, 26 – 00185 Roma
Telefono Ufficio Stampa: +39.349.7157284
E-mail: cliquot@cliquot.it
Sito internet: www.cliquot.it
Manoscritti ritrovati in umide cantine, storie ripescate in polverose riviste, opere mai tradotte riportate alla luce. Cliquot è la casa editrice del recupero dei classici mancati, delle belle opere ingiustamente dimenticate.
Cliquot è la volpe del logo, che esce dalla sua tana e va a esplorare il mondo. Chevalier Cliquot, figura alla quale la casa editrice si sente spiritualmente affine, è stato un mangiatore di spade di inizio Novecento che si esibiva nei circhi in quelli che venivano definiti sideshow, gli spettacoli marginali. E con Cliquot, ciò che finora è rimasto marginale andrà finalmente sotto la luce dei riflettori.
CLIQUOT SPONSOR PREMIO SCACCHI
Bacchus Golf Cup – 9 giugno 2024 – Fioranello Golf Club
4 vincitori del “1° Torneo Blitz “Arcimboldo” tra i premi riceveranno una copia del libro…
IL BUON SENSO DEGLI SCACCHI
Gli scacchi, come la vita, seguono un principio di semplicità, economia e armonia. Migliorare nel gioco degli scacchi non vuol dire affidarsi a soluzioni prestabilite, ma trattare la posizione alla scacchiera come ogni altro tipo di lotta della nostra quotidianità: con buon senso, linearità di pensiero e «ragionevoli dosi di scetticismo e scrupolosità nella verifica».
Sintesi di una serie di lezioni per un pubblico di scacchisti londinesi, il libro è stato scritto da Lasker nel 1895, l’anno successivo alla conquista del titolo mondiale contro Wilhelm Steinitz, e rappresenta il punto di partenza di quella filosofia della lotta che, introducendo la componente psicologica nell’equazione del confronto scacchistico, è stata una delle più grandi rivoluzioni concettuali nella storia del gioco.
– Prefazione di Federico Cenci.
– In appendice l’inedito articolo filosofico di Lasker, “Il gioco del futuro” (1907).
– “Il buon senso degli scacchi” è il volume numero 1 della collana Ajeeb, dedicata alla riscoperta di belle e importanti opere scacchistiche del passato, mai tradotte o da anni fuori catalogo. Ajeeb, una collana come uno uno scrigno dal contenuto prezioso.
L’AUTORE
Emanuel Lasker (1868-1941) è stato Campione del Mondo di Scacchi per ventisette anni ininterrotti, fra il 1894 e il 1921: un record tuttora ineguagliato. Fu anche filosofo e matematico, amico di Einstein, che lo riteneva «una delle personalità più interessanti» che avesse mai conosciuto. Lasker fuse scacchi e filosofia in un unico sistema di pensiero, basato sul principio secondo cui ogni attività umana è una lotta per il raggiungimento di un obiettivo prefissato. Scrisse, oltre ad alcuni trattati filosofici, due libri dedicati al gioco: “Il buon senso negli scacchi” (1895) e “Il manuale degli scacchi” (1927).
DOVE ACQUISTARE I LIBRI CLIQUOT ?
– sul loro e-shop e sulle librerie online
– nelle librerie sul territorio (offline)