Sabato 28 marzo, ore 16.00, diretta di Yuri Garrett sulla pagina Facebook di AeroGolf “La quarantena in 18 buche”.
Cosa è la quarantena? Un elemento imprevisto, come lo shank dal tee.
Davanti a questo tipo di avvenimenti noi dapprima siamo portati a imprecare per liberare le emozioni, ma subito dopo dobbiamo ritrovare un equilibrio per affrontare l’imprevisto.
Come fare per ritrovare l’equilibrio?
Nel golf e nello sport in generale, vale la regola dello stare nel presente: se pensiamo come chiudere le 18 buche quando stiamo sul tee della buca 1 non sarà produttivo.
Per affrontare la quarantena, mantenendo il nostro equilibrio, è utile spezzettare il periodo in una serie di piccoli obiettivi, misurati e concreti. La somma di questi piccoli obiettivi, ci dà la possibilità di godere il raggiungimento dell’opera. Ad esempio possiamo porci l’obiettivo di fare 20 flessioni al giorno per 20 giorni e non arrivare a fare 20 flessioni, perché una volta raggiunto l’obiettivo, non avremmo motivo di andare avanti. Esattamente come facciamo durante una partita di golf, dobbiamo scendere in campo con il nostro piano di gioco.
Come possiamo svuotare la mente prima di effettuare un colpo?
Non dobbiamo tentare di “non-pensare”, ma dobbiamo occupare la mente pensando alla routine, all’obiettivo, al colpo, non alle eventuali minacce o alle varie eventualità.
Questo è un periodo molto raro, in cui possiamo dedicarci a cose che non avremmo fatto mai, se non altro per mancanza di tempo.
Cosa ci può aiutare nel pianificare il nostro piano di gioco relativamente alla quarantena?
Leggere!
Tre libri che potrebbero essere utili non solo per giocare meglio a golf, ma anche per gestire al meglio questo periodo così complicato:
- Il golf è il gioco della fiducia, nel quale Bob Rotella analizza episodi chiave della carriera di figure leggendarie del golf, come Byron Nelson, Faxon, Kite e Love III. Nel farlo, porta il lettore in campo con il campione e svela i segreti della sua mente nei momenti che contano.
- Sotto pressione, (link a ), in cui Dave Alred, il coach di Francesco Molinari, insegna come cavalcare la pressione, usandola a nostro vantaggio e aiuta a capire come lavorare sotto pressione
- Il Golf non è il gioco della perfezione, in cui Bob Rotella spiega come nel golf vincere sia solo una questione di testa.
… E adesso, ascolta i consigli di Yuri Garrett direttamente dalla sua voce, guarda il video QUI.
.