LEGGERE = FORMAZIONE
Management, psicologia, sociologia, architettura, economia, discipline umanistiche
Sede legale, direzione e redazione di Milano
Viale Monza, 106 – 20127 Milano
Telefono: +39.02.283.7141
E-mail: redazioni@francoangeli.it
Redazione di Roma
Via Savoia, 80 – 00098 ROMA
Telefono: +39.06.85.85.7273
E-mail: redazione.roma@francoangeli.it
Sito internet: www.francoangeli.it
FrancoAngeli è una Casa Editrice specializzata nella pubblicazione di libri e riviste per l’aggiornamento di professionisti e studiosi, per la formazione universitaria e quella postuniversitaria. Ha sedi a Milano e Roma.
Il fondatore, Franco Angeli, è mancato il 3 novembre 2007 all’età di 77 anni, lasciando l’azienda ai figli Ilaria e Stefano Angeli.
La casa editrice nasce nel 1955, in un periodo subito successivo alla ricostruzione postbellica, segnata dallo sforzo – promosso dal mondo politico ed economico americano – per diffondere nelle imprese europee tecniche e ricette che assicurassero un innalzamento della produttività e migliorassero le condizioni di reddito e di lavoro. Una matrice “riformista” anima dunque le pubblicazioni e le collaborazioni con enti e centri studi nel primo decennio di attività. I primi testi sono destinati alla formazione dei cosiddetti “capi intermedi”, dei manager e dei venditori, ma contemporaneamente iniziano ad essere pubblicati libri di più ampio respiro scientifico.
Una seconda fase importante matura tra la fine degli anni ’60 e i primi anni ’70. Sono anni segnati dalla fine del miracolo economico e dall’esplosione del conflitto industriale. Le attenzioni della Casa Editrice si allargano ulteriormente, nello sforzo di capire come quanto accadeva al di fuori delle mura aziendali incidesse e si ripercuotesse sul mondo d’impresa. Il catalogo si diversifica e vi appaiono studiosi di sociologia industriale, urbanistica, pianificazione regionale, economia industriale, psicologia del lavoro e geografia umana.
Negli anni ancora successivi gli interessi continuano ad ampliarsi a nuove aree di studio, con l’apporto di voci importanti negli ambiti del diritto del lavoro, psicologia, architettura, sociologia, storia, filosofia, pedagogia e antropologia.
Anche se da allora in poi la fisionomia non sarà più solo quella iniziale – di editoria per la formazione dei quadri e del management aziendale – questo impegno continuerà ad esserne una parte importante e riconosciuta. In virtù di ciò a Franco Angeli viene riconosciuta nel 2000 la nomina a Presidente dell’Associazione Italiana Formatori, che eserciterà sino al 2003.
Nel 2005, confermando la grande attitudine ad una visione a lungo termine, Franco Angeli afferma: “È necessario sostituire alle fabbriche di prodotti materiali, le fabbriche di idee”.
In riconoscimento della sua attività, il Comune di Milano ha assegnato nel 1972 a Franco Angeli l’Ambrogino d’oro e nel 2008, alla sua scomparsa, l’iscrizione nel Famedio del Cimitero monumentale, che ricorda i cittadini milanesi che con le loro capacità hanno onorato la città.
Tra gli autori storici si ricordano: Achille Ardigò, Guido Baglioni, Egle Becchi, Bernardo Bernardi, Marcello Cesa-Bianchi, Vincenzo Cesareo, Mario Dal Pra, Franco Della Peruta, Lucio Gambi, Gino Giugni, Francesco Indovina, Guido Nardi, Giuseppe Pera, Romano Prodi, Massimo Scolari, Bernardo Secchi, Enzo Spaltro.
Oggi la Casa Editrice vanta un catalogo con oltre 25.000 titoli e circa 80 periodici che spaziano dal management alla psicologia, dalla sociologia all’architettura, dall’economia alle discipline umanistiche.
FRANCOANGELI SPONSOR PREMIO GOLF
Love Golf Cup – 12 febbraio 2023 – Castelgandolfo Golf Club
5 coppie vincitrici della gara di golf tra i premi riceveranno anche copia del libro “Golf Experience” di Emanuele Castellani, edito da FrancoAngeli.
Un libro che si propone l’obiettivo di aiutare il golfista e il manager a vivere una migliore esperienza a livello personale giungendo così a una consapevole evoluzione.
Realizzare i propri obiettivi in maniera consapevole è il fil rouge di questo libro che parla di golf, di efficacia personale, di evoluzione, pur non essendo né un libro di golf, né un saggio, né un testo di management. Proponendo una rilettura di Le sette chiavi per avere successo (The 7 Habits of Highly Effective People), il best seller mondiale di Stephen R. Covey, l’autore affronta le tematiche care a chi si propone e deve proporsi con abiti e cappelli diversi di situazione in situazione.
Il manager e il golfista sono due delle tante interpretazioni che la persona può dare alla propria vita, affrontando i temi della responsabilità, della visione e della gestione personale, nonché quelli della leadership interpersonale, della comunicazione empatica e della cooperazione creativa.
A partire da una prima analisi del contesto in cui viviamo, il testo si sofferma sulla traduzione dei 7 habits in ambito golfistico, affiancando riflessioni e aneddoti tratti sia dalla sfera sportiva, che da quella privata e professionale. È l’apertura mentale che porta alla realizzazione dei propri obiettivi perché consente di conoscere, vedere, riconoscere e rivedere le proprie abitudini e tradurle in comportamenti consapevoli, frutto di una rinnovata attitudine, in campo e nella vita. In ogni manager c’è una persona, così come in ogni golfista.
VUOI ACQUISTARE “Golf Experience”?
Clicca sulla copertina del libro e procedi con l’acquisto.
Tutti i libri del catalogo FrancoAngeli?
www.francoangeli.it
Dove acquistare i libri del catalogo FrancoAngeli?
Nelle migliori librerie, sugli store online e sull’e-shop dell’editore.