VINI BIOLOGICI DI TORGIANO
Autenticità, esperienza e passione
Sede: Strada San Rocco – 06089 Torgiano (PG)
Telefono: +39.075.7824668
E-mail: info@terremargaritelli.com
Sito internet: www.terremargaritelli.com
L’Azienda Terre Margaritelli nasce nel 1950 per volere di Fernando Margaritelli che ritirandosi dall’attività imprenditoriale all’età di 60 anni decide di iniziare per suo diletto a coltivare vite per produrre vino per sé e per tutta la famiglia. Questa attività rimane in effetti a solo servizio della famiglia e come espressione della passione della Famiglia Margaritelli per la terra.
L’azienda si sviluppa su 52 ettari di vigneto a corpo unico su una meravigliosa collina, Miralduolo di Torgiano, posta nel cuore dell’Umbria tra Perugia e Assisi nel cuore della storica denominazione DOC Torgiano. Le varietà coltivate sono ben 15. Circa 30 ettari sono destinati ai vitigni tradizionali: Sangiovese, Canajolo, Grechetto e Trebbiano.
L’azienda infatti, in linea con una tradizione di famiglia da sempre orientata all’innovazione e alla ricerca della unicità, è dotata di una cantina dove vengono lavorate le piccole quantità dei diversi vitigni per provare i rendimenti di ciascuno e ottimizzarne il processo di vinificazione, in relazione alle specificità uniche del territorio di Torgiano. Ad oggi l’azienda produce vini DOCG Torgiano Rosso Riserva, DOC Torgiano Rosso Bianco e Rosato ed Umbria igt per complessive 120.000 bottiglie tutte contraddistinte dal certificato di Vino Biologico ed interamente prodotte con uve coltivate e trasformate in azienda.
Alla fine degli anni ‘90 la famiglia Margaritelli, con la segheria di proprietà sita in Borgogna a pochi km da Bonne, ha partecipato come partner operativo ad una importantissima ricerca realizzata proprio in Francia in collaborazione con l’Istituto Nazionale di Enologia e l’Istituto Nazionale di Gestione delle Foreste. Proprio grazie a questa ricerca oggi, Terre Margaritelli, utilizza per l’affinamento dei propri vini, solo barriques di rovere Francese, tutto proveniente dalla Foresta di Bertrange, certificando l’origine del legno. Il rovere della Foresta di Bertrange è stato scelto poiché ha un profilo molto delicato e non è mai coprente delle caratteristiche primarie dei vitigni. Nel 2023, con l’acquisizione della Tonnellerie Atelier Centre France la sperimentazione legno/vino ha intrapreso un nuovo ed interessante percorso in cui verranno esaminati formati e tecniche di lavorazione innovativi.
I vini Terre Margaritelli sono frutto della vinificazione delle sole uve prodotte in azienda, i loro vini rispettano sempre il vitigno e nei blend il vitigno primario. Producono vini strutturati ma molto equilibrati dove la freschezza, la mineralità e in alcuni casi il legno bilanciano le asperità dei vitigni come il tannino, l’alcol, l’acidità o la nota amaricante. Freschezza ed equilibrio sono le due parole chiave per garantire vini sempre piacevolmente bevibili.
TERRE MARGARITELLI SPONSOR PREMIO SCACCHI
Bacchus Golf Cup – 9 giugno 2024 – Fioranello Golf Club
5 vincitori del 1° Torneo Blitz “Arcimboldo” tra i premi riceveranno una bottiglia di Torgiano Rosso Riserva DOP “Freccia degli scacchi” di Terre Margaritelli.
Da sempre il Sangiovese incarna il Re dei vitigni rossi radicati nel Torgianese, in perfetta simbiosi con la ricchezza di questo territorio. La DOCG Torgiano Rosso Riserva, una delle prime in Italia, ha saputo conquistare ed imporsi sul mercato. Proprio nella piega di questa tradizione Terre Maragritelli ha creato una RISERVA 100% Sangiovese. Il Sangiovese esprime al massimo il suo carattere, a partire da:
- colore rubino brillante
- le inconfondibili note floreali di viola accompagnate dal profumo di frutti rossi e lamponi
- perfetto equilibrio tra frutta e spezie: ciliegia, cuoio, liquirizia.
Un vino potente ed elegante, persistente ed equilibrato, con una buona acidità che lo rende adatto anche a lunghi invecchiamenti.
Infinite possibilità di abbinamento con i piatti più importanti della tradizione umbra.
Lo sapevate che…
L’origine del nome di questo vino umbro a base Sangiovese è da attribuirsi al nome del “capitano dei generali della battaglia di Miralduolo” (sede della Terre Margaritelli). La battaglia in questione, quella di Miralduolo, dovrebbe essere avvenuta nel 1367 tra la città di Perugia (sconfitta) e la Compagnia Bianca (papale). Il nome Miralduolo potrebbe essere ricondotto alla terribile e truculenta scena del dopo battaglia, tale da far affermare “mira ‘l duolo” nel senso di “guarda che strage!“.
DOVE ACQUISTARE I VINI TERRE MARGARITELLI?
- Online, sul loro e-shop.
- Offline, nelle migliori enoteche.